venerdì 31 ottobre 2008

Spaghetti di mais con piselli,ricotta e pomodoro


Ancora spaghetti di mais e ancora piselli...eh si in effetti è un periodo un po' monotono, ho poco tempo per cucinare e in più cerco di stare attenta alle calorie. Però su una cosa non transigo mai, quello che cucino deve essere buono, sano, saporito e colorato! E poi se qualcuno è a dieta mi sarà grato per queste ricette...comunque ho deciso che la prossima ricetta sarà un dolce, mi sono già attivata e sto cercando una ricettina carina da proporvi!Ma veniamo a questo primo, la ricotta rende molto delicato il sapore del pomodoro, se volete potete sostituirla con della panna da cucina e sicuramente otterrete un piatto ancora più appetitoso! Io ho abbondato con i piselli, mi piace molto la verdura con la pasta ma forse in questo caso erano un po' troppi, regolatevi voi secondi i vostri gusti.

Ingredienti per 2 persone:

160 gr di spaghetti di mais
150 gr di ricotta vaccina fresca
5 o 6 cucchiai di sugo di pomodoro
olio e.v.o.
3 o 4 manciate di pisellini fini surgelati
basilico fresco tritato
parmigiano reggiano grattugiato

Portate a bollore l'acqua in una pentola e buttateci i piselli. Lasciateli cuocere 2 o 3 minuti poi buttate la pasta.
Nel frattempo preparate il sughetto mescolando la ricotta setacciata con del sugo di pomodoro fresco. Va bene un normalissimo sughetto preparato con un soffritto di cipolla e passata di pomodoro, o meglio ancora, con del pomodoro fresco. Aggiustate di sale e pepe ed aggiungete un filo d'olio extra vergine.
Quando la pasta è cotta scolatela assieme ai piselli e conditela col sugo.
Aggiungete del basilico tritato e del parmigiano reggiano grattugiato.

Nessun commento: