venerdì 24 ottobre 2008

Patate alla paprika e timo


Oggi per pranzo ho preparato questa specie di frittata con le patate. Dico "specie" perchè la quantità di uova rispetto alle patate è veramente minima, mi servivano per dare un po' di sapore in più e per tenere unito il tortino.
L' ho trovato leggero e gustoso, non ho usato altri condimenti all'infuori di un cucchiaio di olio e.v.o. per ungere la padella.

Ingredienti per 2 persone:

2 uova
3 patate di media grandezza
3 o 4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
sale
olio e.v.o.
paprika
timo


Cuocete le patate al vapore e tagliate a fette di 1 cm circa di spessore. Sbattete le uova con un pizzico di sale e il parmigiano. Ungete con poco olio una padella antiaderente e, appena inizia a scaldarsi, disponetevi le fette di patate leggermente salate.
Aggiungete sopra le patate il composto di uova e formaggio e fate cuocere per qualche minuto. Dopodichè girate facendo attenzione a non rompere la frittata.
Una volta dorata da entrambi i lati aggiungete per insaporire della paprika e del timo o altri aromi a piacere.
Cerco di ridurre il sale nelle mie ricette usando le erbe aromatiche ed il risultato in questo caso è stato davvero ottimo.

Nessun commento: