martedì 21 ottobre 2008

Il ragù della nonna



Questo è il ragù preparato secondo la ricetta della mia nonna; è quello che preparo più frequentemente perchè è saporito ma allo stesso tempo non è troppo calorico. L'altro ragù, che preparo solo in occasioni particolari, è quello di mio padre, sicuramente più gustoso ma anche molto più ricco di grassi. Infatti lui aggiungeva anche della salsiccia e i fegatini di pollo oltre a una generosa dose di olio e burro per il soffritto.
Di solito vado a occhio con le dosi, qui riporto gli ingredienti per preparare un ragù con 500 gr di carne trita.

Ingredienti:

500 gr di carne trita di manzo ( io uso carne scelta abbastanza magra ma dipende dai gusti )
100 gr di pancetta coppata a fette
1 cipolla
1 carota
mezzo bicchiere di vino bianco
brodo di carne q.b.
olio e burro per il soffritto
1 bottiglia (circa 700 gr) di passata di pomodoro
erbe aromatiche tritate
1 pizzico di pepe bianco

Preparate in una pentola antiaderente un soffritto con la cipolla e la carota tritate. Io utilizzo poco burro e olio per tenere il sugo più leggero.
Aggiungete anche la pancetta che avrete tagliato a piccoli pezzi. Io la compro già affettata sottilmente e rompo a la pezzi con le mani. Potete anche non metterla, a me piace perchè dà sapore al sugo.
Lasciate soffriggere a fuoco basso per qualche minuto, quindi aggiungete la carne.
Sfumate con il vino e lasciate evaporare.
Aggiungete la passata di pomodoro e continuate la cottura a fuoco lento per almeno 1 ora e mezza, aggiungendo di tanto in tanto brodo di carne caldo. Se vi piaciono aggiungete delle erbe aromatiche fresche e tritate (basilico,salvia,timo...), io le metto sempre ma stavolta non le avevo in casa. Assaggiate il ragù prima di salare e pepare perchè la pancetta lo rende già molto saporito. Una volta terminata la cottura potete mettere il sugo nei vasetti e conservarlo qualche giorno in frigorifero oppure congelarlo,ovviamente se la carne trita non era già stata congelata prima.

Nessun commento: