Per questo ho voluto cucinare per pranzo qualcosa che mi ricordasse il sole e il caldo dell'estate,qualcosa che mettesse di buon umore solo a guardarlo. Mi sono ricordata che 2 settimane fa ai mercatini della domenica a Luino avevo comprato delle spezie coloratissime e profumatissime e mi son detta che era il momento di provarne qualcuna!
Quella che vedete qui sopra sulla stellina ha un colore arancione molto intenso e bellissimo! Si tratta di un misto di zafferano e curcuma adatto ai risotti. Ho optato per utilizzare questo mix di spezie insieme alla carote...erano in frigorifero che rischiavano di andare a male e il loro colore era perfetto da abbinare.
Ingredienti per 2 persone:
200 gr di riso semintegrale
mix di spezie per risotti (anche solo zafferano)
1 cipolla
mix di spezie per risotti (anche solo zafferano)
1 cipolla
brodo vegetale
olio e.v.o.
sale
2 carote
abbondante parmigiano reggiano grattugiato
Preparate un soffritto con una cipolla e poco olio extra vergine d'oliva. Aggiungete il riso e fate tostare per qualche minuti. Nel frattempo preparate una pentola con del brodo vegetale caldo che userete per portare a cottura il riso.
Tagliate 2 carote a riccioli con il pelapatate, devono essere molto fini, e tenetele da parte. Aggiungete al riso le spezie nella quantità che desiderate.
Aggiungete brodo caldo e mescolate continuamente durante la cottura.
Quando il riso è quasi cotto aggiungete i riccioli di carota, tranne una decina che userete per decorare il piatto.
Quando è terminata la cottura spegnete il gas e aggiungete del parmigiano reggiano grattugiato. Decorate coi riccioli di carota e servite.
3 commenti:
La curcuma è una spezia che mi manca, non l'ho ancora provata... sicuramente questo risotto sprizza raggi di sole da tutti i lati!
iao, grazie per aver aderito alla mia campagna a favore degli animali .))....mmmmmhh buoni questi piatti ;)
dolcetto:beh allora sono riuscita nel mio intento di portare un po' di sole con questo tempaccio grigio e freddo...
adele:grazie e te,è un piacere!
Posta un commento