sabato 1 novembre 2008

Trofie aromatiche allo zafferano e zucchine

Un piatto gustosissimo e leggero! Il sapore delicato della ricotta è impreziosito dallo zafferano e le zucchine, oltre a dare un tocco di colore, si accostano alla perfezione a questo condimento cremoso ma molto leggero.

Ingredienti per 2 persone:

180 gr di trofie
2 zucchine
1 bustina di zafferano
latte q.b.
parmigiano reggiano grattugiato
olio extravergine d'oliva
150 gr di ricotta setacciata
erbe aromatiche per insaporire le zucchine


Tagliate le zucchine a fettine sottilissime, se volete delle fette perfette utilizzate la mandolina. Saltatele in padella con poco olio extravergine d'oliva ed erbe aromatiche (io ho utilizzato salvia e rosmarino in polvere) e regolate di sale.
A parte preparate un condimento con ricotta, zafferano e poco latte per ottenere la giusta cremosità. Insaporite con del parmigiano reggiano grattugiato ed eventualmente un pizzico di pepe.
Cuocete le trofie in acqua salata, scolatele e saltatele in padella con il sughetto allo zafferano. Se volete unite anche le zucchine, io le messe alla fine al centro del piatto perchè mi piaceva di più l'effetto decorativo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao !
ho sbirciato il tuo blog e mi piace davvero molto sia per le foto , che per la presentazione dei piatti ma soprattutto per le ricette abbiamo gli stessi gusti!!!
complimenti
irene

Vale ha detto...

Ho sbirciato anch'io il tuo blog ed è vero,abbiamo gli stessi gusti!Passerò spesso a dare un'occhiata ai tuoi piatti!grazie per i complimenti,per quanto riguarda le foto sei davvero carina,ce la sto mettendo tutta!