domenica 26 ottobre 2008

Pizza margherita semintegrale

Adoro la pizza!
Anche in questo caso mi piace sperimentare impasti preparati con farine diverse a cui abbinare vari tipi di farcitura. Questa è una margherita classica, la particolarità sta nell' impasto. Non ho usato una farina semintegrale come farebbe pensare il nome, ma farina di grano tenero, metà bianca e metà integrale. Mi piace molto questo tipo di pasta perchè rimane croccante la parte a contatto con la teglia e soffice il resto. Non è una pizza molto alta ma nemmeno troppo sottile, per i miei gusti è perfetta!
Risulta una pizza molto gustosa e più "rustica" rispetto ad una margherita preparata con sola farina bianca. A me piace molto di più...ma va a gusti!
Nella ricetta sono indicati gli ingredienti per una pizza abbastanza grande, noi la mangiamo in 2.

Ingredienti per 2 persone:

70 gr di farina di grano tenero
70 gr di farina integrale di grano tenero
8-10 gr circa di lievito di birra fresco
acqua q.b.
passata di pomodoro q.b.
mozzarella fiordilatte q.b.
sale
olio e.v.o.
origano ed altre erbe aromatiche a piacere

Sciogliete il lievito di birra in poca acqua tiepida. Aggiungetelo alle 2 farine setacciate assieme. Aggiungete la punta di un cucchiaio di sale e tanta acqua quanta ve ne serve per ottenere un impasto liscio e sodo, non appiccicoso.
A questo punto lasciate lievitare l'impasto coperto in un luogo caldo. Io di solito stendo l'impasto nella teglia dopo 2 o 3 ore di lievitazione e lo lascio lievitare ancora un po', dipende se volete una pizza sottile o un po' più alta. Non metto condimenti nell'impasto, se volete però potete aggiungere un cucchiaio di olio e.v.o.
Spalmate la superficie della pizza con passata di pomodoro e un pizzico di sale e infornate in forno caldo a 220 gradi per 5 minuti. Aggiungete la mozzarella, che avrete in precedenza sgocciolato bene dal latte, ed infornate per altri 10 minuti. Se volete una pizza molto croccante cuocetela qualche minuto in più.
Quando la pizza è cotta estraetela dal forno e conditela con un filo d'olio, origano ed altre erbe aromatiche. Io uso un mix di basilico, erba cipollina, origano e un pizzico di peperoncino che per la pizza è fantastico!

Nessun commento: