giovedì 16 ottobre 2008

Crema di cioccolato e nocciole all'arancia


Da parecchio tempo volevo sperimentare qualche crema al cioccolato da spalmare sul pane a colazione,qualcosa di diverso dalle solite creme da supermercato,volevo un sapore particolare...e ho pensato di accostare l'arancia al cioccolato fondente.
Avevo in casa una bottiglia di Cointreau che faceva proprio al caso mio,non avevo la panna ma l'ho sostituita con il latte ed il risultato è comunque ottimo.La consistenza è simile a quella di una mousse e si spalma facilmente.Ottima sul pane e adatta a farcire torte e biscotti.
La prossima volta proverò sicuramente ad aggiungere delle scorzette d'arancia candite o della marmellata d'arancia per darle un sapore ancora più intenso anche se cosi è già molto profumata.

Ingredienti:

270 gr di cioccolato fondente
160 ml di latte
un bicchierino di Cointreau
un cucchiaino di zucchero
un cucchiaio di burro
100 gr di nocciole tostate tritate finemente

Mettete il cioccolato a pezzetti in una casseruola con il latte,lo zucchero e il burro.Accendete il gas al minimo e mescolate continuamente finchè il cioccolato sarà completamente sciolto.Lasciate raffreddare e unite un bicchierino di Cointreau o altro liquore all'arancia,mescolate ed unite le nocciole tritate.
Potete conservare la crema in frigorifero per qualche giorno.

Nessun commento: