martedì 21 ottobre 2008

Labne


Dopo averlo visto in giro su vari blog ho voluto provare anch'io a fare il labne; mi ha sempre attirato molto l' idea di poter produrre il formaggio in casa e questo, come primo esperimento, mi ha molto soddisfatto.
Ho utilizzato uno yogurt bianco intero denso ed il risultato è un formaggio molto cremoso ma non troppo molle, appena acido e molto saporito.
Ho già in mente molte varianti con erbe aromatiche e/o spezie di vario genere che sicuramente proverò presto.
La ricetta è semplicissima e potete trovarla ovunque. Io ho usato 1 chilo di yogurt bianco e un cucchiaino abbondante di sale fino integrale (cioè non trattato). Ho mescolato yogurt e sale e ho messo il composto in un canovaccio asciutto e pulito. Ho chiuso le estremità con dello spago formando un pacchettino e l' ho appeso a sgocciolare sopra il lavandino.
Dopo 12 ore il formaggio è pronto, potete toglierlo dal canovaccio e conservarlo in frigorifero.
Io l'ho provato con un filo d'olio e.v.o. su crostini di pane caldo ed è davvero buonissimo.

Nessun commento: