Mi diverte molto preparare i muffins, sarà perchè sono semplici e veloci o perchè con pochi ingredienti si possono creare abbinamenti diversi e insoliti. Questa volta sono andata sul classico, cacao e mele. Sono venuti dei muffins molto morbidi, grazie anche alla panna, e umidi all' interno con il sapore del cacao che non copre eccessivamente la mela.
Ingredienti per 12 muffins:
200 gr farina
50 gr di fecola di patate
100 gr di olio di semi di mais
80 gr di zucchero
1 uovo
120 ml di latte
50 ml di panna fresca
1 bustina di lievito vanigliato
4 cucchiai di cacao amaro in polvere
1 mela a pezzetti
Mettete tutti gli ingredienti secchi (farina, zucchero, lievito, cacao) in una ciotola. In un'altra ciotola mettete l'olio, il latte e l'uovo. Mescolate e aggiungete poi a questi gli ingredienti secchi. Mettete i pirottini nella teglia per muffins se li avete, altrimenti imburrate e infarinate lo stampo. Riempite i pirottini per 3/4 e affondate 4 o 5 pezzetti di mela in ogni dolcetto. Cuocete per 20 minuti circa a 180°. Controllate comunque la cottura con uno stecco di legno perchè varia a seconda della grandezza dei muffins. Toglieteli dallo stampo e lasciateli raffreddare completamente su una gratella.
6 commenti:
Buonissimi sia questi che i cupcakes qui sotto!
Che belli e buoni i muffins con la frutta !!
Davvero buonissimi questi muffin!!
un bacione
Vale, ho scoperto questo blog per caso e me ne sono immediatamente innamorata. HAi un blog bellissimo e pieno di ricette fanatstiche!!!
Ti aggiungo subito tra i preferiti, non voglio farmi scappare nulla!
E che bella vista che hai dalla finestra!! :-)))
Hai iniziato anche tu a Ottobre con il blog...
A presto!!
Castagna
buoni
buoni buoni
Grazie di cuore per tutti i complimenti!Mi fa davvero piacere piacere che le mie ricette siano apprezzate!
Posta un commento