Queste polpette nascono dalla necessità di utilizzare degli avanzi che avevo nel frigorifero ma sono venute talmente morbide e saporite che le rifarò di sicuro! Avevo del riso integrale già condito con del ragù e due fette di lonza di maiale; mettendo assieme questi 2 avanzi ho formato delle polpette che ho cotto al forno, quindi sono anche molto leggere. Le ho accompagnate con delle patate al vapore ma al forno sarebbero state sicuramente più buone.
Ingredienti per 8 polpette abbastanza grosse:
70 gr di riso condito con ragù
2 fettine di lonza di maiale
2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
1 uovo
pane grattugiato q.b.
2 cucchiai di ricotta fresca
olio e.v.o.
Tritate la lonza di maiale nel mixer fino a ridurla a una purea. Aggiungete il riso freddo e già condito con il ragù, il parmigiano, l'uovo leggermente sbattuto, la ricotta, un pizzico di sale e, se necessario, del pangrattato fino ad ottenere un impasto morbido ma non troppo appiccicoso.
Passate le polpette nel pane grattugiato e spennellatele con olio extravergine d'oliva.
Mettetele in una pirofila unta d'olio o ricoperta con carta da forno e cuocete in forno a 200 gradi per circa 30-40 minuti. Prima di spegnere il forno passatele per qualche minuto sotto il grill per farle dorare.
Servite con un contorno di verdure.
8 commenti:
un piatto unico davvero particolare!!
bacioni
delizioso ed unico!!!!
grazie ragazze!Si come piatto unico è perfetto e in più sono leggere perchè non sono fritte!
Vale, sto assente qualche giorno dal blog e quando torno hai già pubblicato 3 ricette!!!
Caspita!!!
una meglio dell'altra!
Ti meriti un bel premio!!!
passa da noi!!
Castagna e Carlotta
Ciao Vale...Come stai??? Caspita ma questa settimana ti sei proprio data da fare.... mammamia ho visto quelle penne integrali la sotto...mmmmm perfette per i miei pranzi veloci.le provo sicuramente!Bacio e Buona Settimana
Che buone queste polpettine!! Io le adoro e le tue sono deliziose!
@castagna e albicocca:grazie ragazze!appena ho un minuto passo a ritirare il premio con grande piacere!! :-)
@maya:sto bene ma sempre di fretta purtroppo,mi piacerebbe aggiornare il blog ogni giorno ma non ce la faccio proprio!le penne sono molto particolare,non si sente troppo l'amaro del radicchio per questo mi sono piaciute molto!
un bacio!
@dolcetto: se vuoi provarle prova a friggerle...meno leggere ma sicuramente ancora più saporite!io mi tengo leggera ma ogni tanto ci vuole!
Posta un commento