sabato 22 novembre 2008

Pizza con mozzarella, ricotta di bufala e rucola

Una pizza molto delicata e dal sapore particolare, la ricotta di bufala è molto saporita e molto cremosa e trovo si sposi benissimo con la leggera amarezza della rucola. In più la mozzarella, il pomodoro e una spolverata di origano! Gustosa e leggera.

Ingredienti per 2 pizze:

150 gr di farina di grano tenero
10 gr circa di lievito di birra fresco
acqua tiepida q.b.
passata di pomodoro q.b.
100 gr di mozzarella fiordilatte
100 gr di ricotta di bufala
sale
olio e.v.o.
origano ed altre erbe aromatiche a piacere
rucola a piacere

Sciogliete il lievito di birra in poca acqua tiepida. Aggiungetelo alla farina setacciata. Aggiungete la punta di un cucchiaio di sale e tanta acqua quanta ve ne serve per ottenere un impasto liscio e sodo, non appiccicoso. A questo punto lasciate lievitare l'impasto coperto in un luogo caldo. Io di solito stendo l'impasto nella teglia dopo 2 o 3 ore di lievitazione e lo lascio lievitare ancora un po', dipende se volete una pizza sottile o un po' più alta. Quando sono di fretta e la preparo all'ultimo momento stendo l'impasto molto sottile direttamente nella teglia e la lascio lievitare un'ora e mezza circa nel forno appena tiepido, in questo modo rimane soffice e non troppo alta. Non metto condimenti nell'impasto, se volete però potete aggiungere un cucchiaio di olio e.v.o. Spalmate la superficie della pizza con passata di pomodoro e un pizzico di sale e infornate in forno caldo a 220 gradi per 5 minuti. Aggiungete la mozzarella, che avrete in precedenza sgocciolato bene dal latte, e la ricotta mettetela sulla pizza aiutandovi con un cucchiaino ed infornate per altri 10 minuti. Se volete una pizza molto croccante cuocetela qualche minuto in più. Quando la pizza è cotta estraetela dal forno e conditela con la rucola, un filo d'olio, origano ed altre erbe aromatiche. Potete realizzare questa pizza anche con impasto semintegrale e verrà ottima, trovate qui la ricetta.

7 commenti:

Castagna e Albicocca ha detto...

Non ho mai assaggiato la ricotta di bufala! Ora pubblichi questa golosissima pizza, io è da 1 settimana che ho voglia di pizza...è quasi ora di pranzo...gnam! devo cimentarmi!!!

BACII
Castagna

Manuela e Silvia ha detto...

davvero buonisima! ed eccezionale l'idea di usare la ricotta di bufala nel ripieno!
fa una voglia a quest'ora....
bacioni

NUVOLETTA ha detto...

Adoro questa pizza....ciao

nightfairy ha detto...

Mamma mia..stupenda!

Unknown ha detto...

Adoro la pizza in tutti i modi, questa mi intriga e poi così ho saputo che esiste anchela ricotta di bufala...proverò a cercarla!

Vale ha detto...

Grazie a tutte!La ricotta di bufala è particolare,più saporita di quella normale,per questo la vedevo bene su questa pizza!La trovo al supermercato da un mese circa,la produce una nota marca di formaggi quindi non dovreste avere problemi a trovarla.
Baci!

Maya ha detto...

una meraviglia di pizza!!!!
Buona Domenica