martedì 18 novembre 2008

Vellutata di asparagi con uovo e sale alle erbe

Quando fa freddo cosa c'è di meglio di una vellutata calda di verdure? Questa è leggerissima, senza latte nè panna, ma molto gustosa ed è anche molto cremosa e densa grazie alla patata che non copre per nulla il sapore degli asparagi. Servono pochissimi ingredienti e in mezz'ora è pronta!

Ingredienti per 2 persone:

15 asparagi
1 patata
1 uovo
sale alle erbe oppure sale ed erbe aromatiche in polvere
olio e.v.o.
parmigiano reggiano grattugiato

Lavate e cuocete gli asparagi; i gambi tagliateli e pezzetti e lasciate intere le cime per usarle come decorazione. Cuocete anche la patata a pezzetti. Quando le verdure sono cotte tenete da parte le cime degli asparagi e passate al mixer il resto con poca acqua di cottura. Insaporite il passato con il sale alle erbe, oppure, se preferite, con mezzo dado vegetale. Cuocete un uovo per 8 minuti, sgusciatelo e tagliatelo a fettine sottili. Scaldate la vellutata e servitela con le cime degli asparagi, le fettine di uovo, un filo d'olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale alle erbe. Se volete spolverizzate con del parmigiano reggiano grattugiato.

Approfitto per ringraziare Mary che mi ha assegnato ben 4 premi!! E castagna e albicocca che mi hanno donato il dolcissimo premio Criceto goloso! I premi potete vederli nella colonna a destra!! Grazie di cuore! Mi applicherò al più presto per girare questi premi a chi li merita!

3 commenti:

Mirtilla ha detto...

molto fine ;)

Mary ha detto...

Grazie per il premio ma quale vorresti che io avessi non l'hai specificato. certo col tempo ci conoscermo meglio !

la vellutata di aspagari è molto chic come piatto !

Castagna e Albicocca ha detto...

sempre bei piatti!!
e poi questa vellutata non l'ho mai provata!!!

BRAVA!
Castagna