martedì 25 novembre 2008

Tiramisù cremoso alla vaniglia

Dolce preparato per un invito a cena, alleggerito rispetto ad un normale tiramisù e più cremoso. Ho scelto di prepararlo in coppette singole perchè si presentava meglio ma è sicuramente più scomodo da trasportare, e me è andata bene perchè era una cena a due e ho sistemato le 2 coppette in un contenitore più grande senza problemi. In questo periodo sono vaniglia-dipendente e quindi la ritrovate anche nella crema di questo dessert. Caffè dolce e aromatizzato al cioccolato per bagnare i biscotti. Albume montato a neve per alleggerire la crema di mascarpone, idea che non mi convinceva fino in findo ma che si è rivelata ottima, infatti non perde in gusto ma acquista in sofficità e morbidezza.

Ingredienti per 4 coppette:

200 gr di mascarpone
2 tuorli
1 albume e mezzo
40 gr di zucchero
una tazza di caffè freddo zuccherato
2 pacchetti di pavesini o 10 savoiardi
una stecca di vaniglia
cacao amaro in polvere

Unite al caffè zuccherato e freddo un cucchiaio di cacao amaro in polvere e bagnate i biscotti. Distribuiteli sul fondo delle coppette facendo 2 o 3 strati con i pavesini oppure uno solo se utilizzate i savoiardi. Sbattete i tuorli con lo zucchero fino a renderli bianchi e spumosi. Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale.
A parte sbattete anche il mascarpone e incorporatevi prima i tuorli, poi i semini di una stecca di vaniglia e infine gli albumi facendo attenzione a non smontarli, mescolando dall'alto verso il basso.
Coprite i biscotti con la crema e lasciate riposare in frigorifero per qualche ora.
Al momento di servire decorate con cacao amaro in polvere.

6 commenti:

Micaela ha detto...

che buono!!!! mi piace come versione! lo proverò!

Unknown ha detto...

Che bel tiramisuuuuuùùù
ci vorrebbe ora...
a presto!
vale

Mary ha detto...

Quello che ci vuole adesso un bel tiramisù ..brava!

Manuela e Silvia ha detto...

Ecco dopo cena un dolcetto così...perfetto!! bella l'idea di servirlo in porzioni singole...e te lo dicono due che amano le monoporzioni...più che altro perchè non si rischiano avanzi;)
bacioni

Dolcetto ha detto...

Che goduriaAaaaaaAAAaa!

Vale ha detto...

grazie ragazze!quello che non si vede dalla foto è la consistenza della crema,è molto compatta e densa!le monoporzioni le trovo più pratiche oltre che più belle da portare in tavola!