giovedì 27 novembre 2008

Spaghetti di farro con briciole di ricotta salata

Primo piatto saporitissimo e colorato. La ricotta salata non si scioglie completamente ma si ammorbidisce col calore della pasta e la rende molto gustosa.Stavolta avevo studiato nei particolari anche l'abbinamento dei colori con la tavola, tovaglia rossa, tovaglioli e bicchieri bianchi e l'effetto cromatico era molto particolare!Purtroppo la maggior parte delle volte sono troppo di fretta per curare queste cose, diciamo che sto iniziando a studiare qualcosa di carino per Natale!
Scrivo comunque la ricetta anche se è un piatto semplicissimo e molto veloce da preparare.

Ingredienti per 2 persone:

200 gr di spaghetti di farro o di grano duro
150 ml di sugo di pomodoro
100 gr di ricotta salata sbriciolata
parmigiano reggiano grattugiato a piacere
olio e.v.o.

Cuocete la pasta e conditela col sugo di pomodoro ben caldo. Sbriciolateci sopra la ricotta salata e un filo di olio extravergine d'oliva. A piacere aggiungete del parmigiano reggiano grattugiato. Qualche fogliolina di basilico renderebbe il piatto più colorato e profumato.

4 commenti:

Micaela ha detto...

semplici ma ottimi!!! baci

Manuela e Silvia ha detto...

la ricotta salata, quando ci capita di comprarla, poi la mettiamo ovunque! originalissimi questi spaghetti al farro..bella idea...semplice ed efficace!!!
bacioni

Vale ha detto...

@micaela:si,sono molto semplici!d'altra parte in settimana sono sempre di corsa e soprattutto a pranzo non riesco a preparare nulla di troppo elaborato!

@manu e silvia:il farro dà un tocco di "rusticità" in più!E la ricotta salata sta bene un po' ovunque,mi piace molto anche nelle torte salate.

Unknown ha detto...

Non ho mai sentito la ricotta salata.. la proverò! a volte i piatti semplci son i più buoni!
bacio
vale