giovedì 6 novembre 2008

Penne integrali con radicchio delicato

Per queste penne ho scelto un sughetto delicato in cui, la dolcezza della panna e del pomodoro, bilanciano la leggera amarezza del radicchio. Un condimento saporito ed originale. Potete renderlo più leggero sostituendo la panna con la ricotta, cosa che io faccio sempre.

Ingredienti per 2 persone:

180 gr di penne integrali
80 ml di panna
100 ml di passata di pomodoro
1 dado
olio e.v.o.
mezza cipolla
una ventina di foglie di radicchio rosso di Chioggia

Affettate sottilmente la cipolla e fatela rosolare in padella con olio extravergine d'oliva. Tagliate a striscioline il radicchio e aggiungetelo alla cipolla facendolo saltare per qualche minuto. Aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere a fuco basso per una mezz'ora aggiungendo brodo caldo. Per il brodo vegetale non uso mai il dado, utilizzo un miscuglio di sale, verdure ed erbe aromatiche tritati assieme. Verso fine cottura aggiungete la panna o la ricotta e mescolate bene per qualche minuto. Assaggiate e aggiungete sale se necessario.
Cuocete la pasta e conditela col sughetto al radicchio. Potete anche scolarla al dente e farla saltare in padella col sugo per farla insaporire ulteriormente.
Se volete completate con una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato.

3 commenti:

Günther ha detto...

credo che sia un gran bella modalità di adoperare il radicchio rosso anche per i primi piatti, integrali ancora meglio

Vale ha detto...

grazie per aver visitato il mio blog!mi piace molto abbinare le verdure alla pasta e cerco di variare il più possibile il tipo di pasta e di condimento,credo sia importante mangiare in modo gustoso ma sano.Il radicchio mi piace molto con la pasta e il riso,la sua leggera amarezza aggiunge una nota in più che dà qualcosa di particolare al piatto.

Ely ha detto...

buono!!!! mi piace l'idea del sugo con il radicchio chissà e riesco a farlo mangiare alla ciurma ci provo!!!! baci Ely