giovedì 13 novembre 2008

Maki con salmone affumicato

Adoro la cucina giapponese e vado matta per il sushi! Mi piaciono da morire maki, uramaki, futomaki...tutti i rotolini di riso colorati e profumati! Mi piace in particolar modo il salmone perchè ha un sapore molto delicato e si scioglie in bocca! Questa volta non ho utilizzato del salmone fresco e me ne sono pentita perchè il risultato sarebbe stato sicuramente migliore, ma avevo in casa del salmone affumicato da finire e del riso integrale per sushi che non avevo mai provato e cosi ho provato a realizzare dei maki con questi ingredienti. Il sapore è più deciso rispetto ai maki di salmone fresco e basta una leggera passata nella salsa di soia per dargli quel tocco di sapore in più. Come finger food da servire con l'aperitivo sono perfetti!

Ingredienti per circa 16 maki:

150 gr di riso integrale per sushi
200 gr di salmone affumicato
salsa di soia
2 fogli di alga nori
1 cucchiaio di aceto di riso
1 pizzico di sale
1 pizzico di zucchero

Sciacquate il riso più volte con acqua fredda, versatelo in uno scolapasta e lasciatelo sgocciolare per 15 minuti.Nel frattempo preparate il ripieno dei maki tagliando a listarelle abbastanza spesse il salmone. Cuocete il riso: versate il riso e l’acqua in una pentola, coprite col coperchio e portate a ebollizione. Lasciate cuocere per 5 minuti poi abbassate la fiamma e continuate la cottura per altri 10-15 minuti circa. Al termine della cottura lasciate riposare il riso nella pentola per qualche minuto. Nel frattempo mescolate l'aceto di riso con il sale e lo zucchero scaldandolo appena. Versate il riso caldo in un piatto capiente e conditelo con l'aceto. Agitate un ventaglio sul riso dopo averlo ben mescolato, per farlo raffreddare più velocemente. Disponete il foglio di alga nori sulla stuoietta, mettetevi sopra un po' di riso lasciando liberi i bordi e al centro il salmone a fettine. Chiudete bene il rotolo con l'aiuto della stuoietta e stringetelo bene. Tagliate il rotolo a pezzetti con un coltello affilato da immergere in acqua fredda prima di ogni taglio. Servite con salsa di soia e wasabi, se vi piace.

5 commenti:

Mirtilla ha detto...

bellissima ricetta!!!
son venuti perfetti!!

Melina2811 ha detto...

sono stata qualche giorno assente... ma è sempre bello passare a leggere i vostri blog... fino a quando ce lo consentiranno. Infatti pare proprio che ce li vogliano far chiudere. O melgio per il momento si tratta solo di una proposta di legge, ma se dovesse passare....

Manuela e Silvia ha detto...

sai che è da un pò che volgiamo provare il sushi..dobbiamo deciderci prima o poi...anche perchè questa tua ricetta è veramente molto buona ed invitante!!!
baci baci

Vale ha detto...

@mirtilla: grazie per i complimenti,fanno sempre piacere :-)dovevano venire un po' più tondi,ho schiacciato troppo il rotolo con la stuoietta ma avevo paura che mi si disfasse nel tagliarlo!

@manu e silvia: se provate per la prima volta il sushi vi consiglio di usare il salmone fresco e non affumicato,e riso bianco.Questi vanno bene come aperitivo ma il sapore rispetto al sushi vero e proprio è un po' diverso.

Dolci a gogo ha detto...

un ricetta molto originale e di sicuro buonissima!!baci imma