domenica 23 novembre 2008

Gigli di kamut al pomodoro

La più classica delle ricette, il sugo al pomodoro...semplice ma leggero e saporito. Ma questa non è la ricetta classica, è la mia ricetta con l'aggiunta di qualche acciughina sott'olio che lo rende più gustoso...In questa stagione utilizzo passata di pomodoro o pelati ma sicuramente preparato col pomodoro fresco è migliore!
La pasta utilizzata x questa ricetta sono i soliti di gigli di kamut che adoro, ma questo sugo si sposa benissimo con tutti i tipi di pasata, lunga e corta.
Adoro il sugo di pomodoro e a questo poi aggiungo tutti gli ingredienti e faccio tutte le modifiche che di volta in volta mi suggerisce la fantasia, o quello che trovo nel frigorifero.
Vi lascio la ricetta del sugo di pomodoro.

Ingredienti:


700 gr di passata di pomodoro o pomodori pelati a filetti
1 cipolla bionda
olio e.v.o.
4 o 5 acciughine salate sott'olio
brodo vegetale
sale alle erbe
basilico fresco tritato
1 pizzico di pepe e 1 pizzico di peperoncino

Affettate sottilmente la cipolla e fatela rosolare in padella con olio extravergine d'oliva. Quando sarà dorata aggiungete la passata di pomodoro e un bicchiere di brodo vegetale. Lasciate cuocere a fuoco moderato per una mezz'ora girando di tanto in tanto. Aggiungete le acciughine sgocciolate e lasciate che si sciolgano. Continuate la cottura per un' altra mezz'ora circa aggiungendo brodo se necessario. In questo modo il sugo si insaporisce grazie alle acciughe e al brodo, una volta cotto assaggiatelo prima di salare e pepare. Se necessario aggiungete una punta di cucchiaio di zucchero per togliere eventuale acidità.
Io non amo particolarmente le acciughe, le compro solo ed esclusivamente per aggiungerle ai sughi, si sciolgono completamente lasciandoli più saporiti.
Aggiustate di sale e pepe e aggiungete un trito di basilico fresco.

1 commento:

Micaela ha detto...

che carino questo formato di pasta!!! con il pomodoro è il top!!! un bacione e buon lunedì