martedì 31 marzo 2009

Lumache primaverili alle verdure ed erbe aromatiche

Un piatto di pasta fresco e colorato con tutti i sapori delle verdure fresche e delle erbe aromatiche! Zucchine, peperoni rossi e gialli, carote e cipolla regalano a questo sughetto un sapore dolce e delicato, reso più profumato dalla salvia e dal basilico.
Potete aggiungere altre verdure o eliminare i peperoni se non vi piaciono.
Io sono una grande sostenitrice dalla pasta condita con le verdure, è un primo piatto leggero e gustoso.

Ingredienti per 4 persone:

360 gr di lumache rigate
700 ml di passata di pomodoro
1 peperone giallo
1 peperone rosso
2 zucchine
1 cipolla bianca
2 carote
1 gambo di sedano
5 filetti d'acciuga sott'olio
olio extravergine d'oliva
salvia
basilico
sale e pepe

Preparate il sughetto con le verdure: tagliate zucchine e peperoni a fettine sottili e tritate nel mixer la cipolla, la carota, il sedano e le erbe aromatiche. Mettete cipolla, carote e sedano tritati a soffrigere in padella con olio extravergine d'oliva. Aggiungete i filetti d'acciuga e sbriciolateli in modo che si sciolgano. Aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere per un'oretta circa a fuoco basso. A parte saltate in padella zucchine e peperoni per un quindicina di minuti. Aggiungetele al sugo una decina di minuti prima del termine della cottura e amalgamate bene.
Aggiustate di sale e pepe.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e conditela col sugo di verdure. Per insaporirla maggiormente scolate la pasta al dente e fatela saltare in padella col sugo per qualche minuto.

8 commenti:

Kittys Kitchen ha detto...

PErfetto primo piatto ricco dfi verdure e presentato alla perfezione! Non mi dispiacerebbe per u pranzetto oggi!

Mirtilla ha detto...

ma che bonta'cara mia ;)

Manuela e Silvia ha detto...

Bellissimo..e a quest'ora mette anche un certo appetito!!
bacioni

Unknown ha detto...

adoro questo tipo di primi piatti..
vale

My Ricettarium ha detto...

Io ho finito di pranzare poco fa.. però questo tuo piatto.. mi rimette na certa famina :-)))) baci

Francy ha detto...

Che bontà! Non ho ancora cenato e questo piatto mi mette una voglia! Brava, che sugo profumato!

Romy ha detto...

Un piatto freschissimo...un vero inno alla bella stagione! Oltre che un pieno di vitamine ,fibre, antiossidanti...: mangiare la pasta con un sugo così leggero e gustoso è davvero una sana abitudine! Un bacione :-D

Manu ha detto...

Ciao e buona serata

che bello questo piattino semplice ma perfetto per questo inizio di primavera

se passi da me ci sono due premi che ti aspettano

http://profumiecolori.blogspot.com/2009/04/due-bellissimi-premi.html

Ciao Manu