martedì 17 marzo 2009

Gnocchetti di patate allo zafferano con zucchine saltate e pancetta

Oggi una ricetta colorata e saporita!
Avevo delle zucchine da utilizzare e dei gnocchi di patate, ci ho aggiunto un po' di zafferano e un paio di fettine di pancetta che hanno dato sapore al piatto! Le zucchine non erano da agricoltura biologica e ho preferito pelarle, se le avete e tenete la pelle il piatto sarà ancora più colorato!
Io ho utilizzato dei gnocchetti piccoli ma vanno benissimo anche quelli normali, anzi se li fate voi molto meglio! Io avevo poco tempo ma i gnocchi fatti in casa sono tutta un'altra cosa!

Ingredienti per 2 persone:

400 gr di gnocchetti di patate
2 zucchine piccole
olio extravergine d'oliva
3 o 4 fette di pancetta tagliata sottile
una bustina di zafferano
parmigiano reggiano grattugiato
sale e pepe

Lavate le zucchine e tagliatele a fettine sottili. Fatele saltare in padella per qualche minuto con poco olio extravergine d'oliva e salatele. Aggiungete anche la pancetta tagliata a listarelle e fate saltare ancora un paio di minuti.
Cuocete i gnocchi in abbondante acqua salata, scolateli quando vengono a galla e metteteli nella padella in cui avete fatto saltare le zucchine con la pancetta. Aggiungete lo zafferano sciolto in 100 ml di acqua calda e fate saltare tutto assime per 3 o 4 minuti. Aggiustate di sale e pepe e servite i gnocchi. Sono già molto gustosi cosi, io non ho aggiunto formaggio grattugiato ma, se vi piace, potete spolverarlo sui gnocchi prima di servirli.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Gialla tra i fornelli "Qualcosa di giallo". Se non l'avete ancora fatto partecipate anche voi, è una raccolta molto originale e divertente!

11 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

ma che bello e colorato questo piatto!davvero brava anch eper l'accostamento di sapori!
bacioni

pinky80 ha detto...

un piatto veloce e colorato!complimenti!!

Mirtilla ha detto...

mmm...mi piace davvero tanto!!
e'invitante non solo per il gusto,ma anche per il colore ;)

My Ricettarium ha detto...

Che buoni gli gnocchi!! anche se non è giovedì io un piattino lo vorrei volentieri :-)))))

Francesca ha detto...

Bellissima questa ricetta da vedere..chissà da mangiare e gustare!!!

Micaela ha detto...

buoniii! sono giallissimi! :-P

Paola ha detto...

bellissimo piatto!
e deve essere anche molto buono :-)

Eleonora ha detto...

Davvero golosa complimenti!

Ornella ha detto...

Ciaoooo... ma che bella ricetta è un piacere ospitarla nella raccolta! Per essere tutto perfetto però manca la tua frase sulla solarità.
A prestissimo
Gialla

Maya ha detto...

in effetti è giallo e così appetitoso! le tue foto sono sempre più belle!

77mele ha detto...

solare e invitante ....piatto perfetto complimenti.
Un bacione, Mela.