sabato 21 marzo 2009

Cozze gratinate al timo

Se vi piacciono le cozze e non le avete mai provate gratinate al forno fatelo!!
Ero indecisa se farle alla marinara o livornese quando mi è venuto in mente di non averle mai mangiate gratinate!
Le ho provate e sono buonissime! Molto saporite e sostanziose! Il pangrattato croccante e il mollusco morbido e delicato...troppo buone!
Io le ho insaporite con del timo e del prezzemolo ma sono perfette anche solo col prezzemolo.
Le dosi sono un po' abbondanti, regolatevi voi.
Io le ho servite con delle patate al forno e sono stati tutti soddisfatti!

Ingredienti per 2 persone:

1 kg di cozze
½ limone
5-6 rametti di prezzemolo
timo
pangrattato
3 cucchiai d'olio extravergine di oliva
sale e pepe

Lavate e pulite le cozze, raschiatele e togliete il bisso. Mettetele in una pentola a fuoco vivace per 5-10 minuti mescolando e aspettate che si aprano. Staccate la conchiglia senza mollusco.
Spruzzate col limone le mezze conchiglie piene. Filtrate il liquido di cottura delle cozze.
Mescolate il pane grattugiato col prezzemolo e il timo tritati e aggiungete l'olio e qualche cucchiaio del liquido di cottura filtrato, fino ad ottenere un composto morbido. Salate leggermente e farcite le cozze con questo composto.
Allineate le cozze in una pirofila senza sovrapporle, spolverate di pepe ed infornate in forno caldo a 180 gradi sotto il grill per una decina di minuti, finchè la superficie sarà dorata e croccante.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Sapori thank you

Kittys Kitchen ha detto...

si mi piacciono e con questa panatura non le ho mai provate. Buon consiglio

ღ Sara ღ ha detto...

Bravissima Vale!!! splendido piatto!!!

Dolcilandia e non solo ha detto...

HO AVUTO OCCASIONE DI MANGIARLE AL RISTORANTE.BUONISSIME

Carolina ha detto...

Wow... Che bel piattone di cozze!
Neanche io le ho mai provate fatte in questo modo, ma hanno un aspetto davvero godereccio...
Buona domenica!

Lory ha detto...

Che buooooneeee!!!!

Manuela e Silvia ha detto...

Solo la foto mette voglia di mangiarle!!
baci baci

Romy ha detto...

Squisitissimissime! Un aggettivo coniato proprio per questa ricetta...brava! :-D

Lidia Miglionico ha detto...

Queste le adoroooooooo ottime!!!!

Linda ha detto...

questa ricetta è favolosa!! la proverò, grazie!