venerdì 6 marzo 2009

Spezzatino di vitello in umido con bulgur e quinoa

Oggi carne! Vitello con fagiolini e patate e bulgur e quinoa come contorno!
Mi piace molto variare spesso quello che mangio, soprattutto i cereali. Questo misto di bulgur e quinoa è davvero particolare, leggero e dal sapore delicato. Potete accompagnare la carne anche con del cous cous o del riso al vapore. Io ho utilizzato bulgur e quinoa sottovuoto da cuocere in acqua salata per 10 minuti, comodissimo!

Ingredienti per 4 persone:

700 gr di polpa di vitello tagliata a pezzetti piccoli
600 gr di patate a cubetti
400 gr di fagiolini
un bicchiere di vino bianco secco
una cipolla
un gambo di sedano
mezza carota
farina 00
brodo di carne
400 gr di passata di pomodoro
olio extravergine
sale
200 gr du bulgur e quinoa

Tagliate la carne a tocchetti abbastanza grossi togliendo la maggior parte del grasso. Fateli rosolare in padella con poco olio extravergine d'oliva. Nel frattempo preparate un trito di cipolla, sedano e carota e preparate un brodo con il dado o di carne. Dopo una decina di minuti aggiungete il trito alla carne e lasciate insaporire qualche minuto. Aggiungete 2 cucchiai di farina e mescolate bene, poi aggiungete un bicchiere di vino bianco secco e lasciate evaporare completamente. Aggiungete la passata di pomodoro e poco brodo e lasciate cuocere la carne a fuoco basso con il coperchio per almeno 2 ore. Sbucciate le patate e tagliatele a pezzetti. Aggiungetele nello spezzatino quando mancano circa 30-35 minuti di cottura e, dopo una decina di minuti, aggiungete anche i fagiolini. A fine cottura regolate di sale e pepe ed aspettate che il tutto abbia la consistenza desiderata.
A parte cuocete per una decina di minuti il bulgur e la quinoa in acqua bollente salata e servite con lo spezzatino.

12 commenti:

Carolina ha detto...

Non mi è mai capitato di assaggiare né il bulgur né il quinoa e faccio fatica ad immaginare che sapore abbiano... Ma mi hai incuriosità con questo piatto e vedrò di provarli entrambi!
Buon fine settimana e buonanotte!

ღ Sara ღ ha detto...

particolarissimo questo piatto!! almeno per me!! complimentissssimi!!! un bacino!!

Mary ha detto...

non ho idea di cosè il bilgar o il quinoa ma l'aspettp del piatto è davvero appetitoso, baci!

nini ha detto...

bella,mi piace proprio la tua ricetta.io mescolo direttamente il boulgour nella verdura.

Kittys Kitchen ha detto...

Davvero li hai trovati sotto vuoto?
Io li trovo sempre secchi e bisogna lavarli (soprattutto la quinoa) molto bene! Così sono molto più pratici!! Dove li commpri?
Mi piace tantissimo questo piattino!

Günther ha detto...

complimenti si tratta di una bella ricetta molto sana, complimenti anche per la foto molto raffinata

Melina2811 ha detto...

In occasione dell' otto marzo porgo i miei più sinceri auguroni a tutte donne. Maria

Castagna e Albicocca ha detto...

Ecco la quinoa non l'ho mai comprata però vedo che tu l'hai usata come fosse un "couscous"...
Volevo già provarla, prima o poi la compro!
CAtsagna

Micaela ha detto...

buono lo spezzatino fatto in questo modo! devo provarlo! un bacione.

Romy ha detto...

Che piatto prelibato! Lo volgio provare al più presto...Bacioni! :-D

babette ha detto...

I colori vivaci di questo piatto li trovo particolarmente adatti alla giornata di oggi, inaspettatamente calda e assolata (dopo mesi di pioggia!). Non conosco gli ingredienti che hai utilizzato e mi hai davvero incuriosita Vale! Baci e buona domenica :)

Vale ha detto...

@carolina:hanno un sapore molto delicato,cuociono in fretta e puoi usarli in mille modi...dalle minestre ai primi o come un cous cous per accompagnare la carne o le verdure!

@kitty's kitchen:sono molto pratici sono sacchettini da 250 gr e li trovo alla coop vicino alle verdure...sono praticissimi e oltre a bulgur e quinoa ci sono tanti altri cereali misti!

grazie a tutti per i complimenti! :-)