domenica 8 marzo 2009

Filetto di rombo alla salvia e uva passa

Oggi una ricetta di pesce saporita, colorata e un po' insolita! Non ero convinta dell'abbinamento pesce-uva passa ma alla fine il risultato è stato ottimo! La carne del rombo è molto delicata, l'ho insaporito utilizzando solo un po' di salvia e, una volta in padella, ho aggiunto qualche manciata di uvetta che cuocendo si è ammorbidita e ha dato un sapore particolare e molto piacevole al pesce.
Potete servirlo con un contorno di verdure a piacere, io ero di fretta e ho preparato solo un'insalata! Fate attenzione a non cuocere troppo il pesce per evitare che si asciughi troppo, la carne deve restare morbida e umida.

Ingredienti per 2 persone:

2/4 filetti di rombo a seconda delle dimensioni
farina 00
olio extravergine d'oliva
sale
8 foglie di salvia
una manciata di uva passa

Infarinate i filetti di rombo e fate aderire un paio di foglie di salvia su ogni lato del filetto.
In una padella antiaderente fate scaldare qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva.
Mettete i filetti a soffriggere girandoli continuamente.
Aggingete l'uvetta e lasciate cuocere un paio di minuti a fuco basso col coperchio, facendo attenzione che il pesce non bruci.
Una volta che i filetti saranno ben dorati da entrambi i lati salateli leggermente e serviteli coprendoli con l'uvetta.

10 commenti:

Castagna e Albicocca ha detto...

Non avrei mai pensato all'accostamento con l'uva passa...ma siccome è fatto da te mi fido e non potrò che provarlo!
Castagna

77mele ha detto...

Il Rombo è il pesce che il mio amoruccio adora ma l'ho sempre preparato nei modi classici .....è arrivata l'ora di cambiare, grazie tesoro e buona serata.

ღ Sara ღ ha detto...

che bel piatto!! complimentissimi!! un bacione!!

Stefania Oliveri ha detto...

Da noi in Sicilia, l'uva passa si abbinaalle sarde a beccafico. Non avevo mai pensato di abbinarla a nessun altro pesce. Ottima idea. Io amo in particolare i sapori agrodolci e quindi martedì realizzerò la tua ricetta! Brava!

Kittys Kitchen ha detto...

Carina questa idea dell'uva passa! Particolare!

Romy ha detto...

Sei sempre originalissima, e le tue ricette mi piacciono sempre più...che l'uvetta stia bene col pesce lo so perchè anche nella cucina ebraica ci sono ricette che prevedono questo accostamento...ma io non le ho mai provate! Forse è arrivata l'ora...e potrei cominciare proprio dalla tua ricettina! Brava :-D

Eleonora ha detto...

delizioso!
complimenti

babette ha detto...

Un interessante abbinamento di sapori Vale. Le tue proposte culinarie mi stupiscono ogni volta, complimenti!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Che bella questa ricetta ! Ciao Lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it

pinky80 ha detto...

bellissimo piatto!complimenti!!