mercoledì 28 gennaio 2009

Fagottino di pasta fillo con zucchine e prosciutto

Oggi vi propongo un'idea carina che potete utilizzare come secondo piatto sfizioso e leggero. Sono dei fagottini preparati con dei fogli pasta fillo ripieni di zucchine passate in padella e prosciutto cotto.
La pasta fillo è molto comoda, la trovate confezionata congelata o nel banco frigo e in genere la confezione contiene 10 fogli. Io ho usato 2 fogli per ogni fagottino ma se volete più spessore potete usarne di più. Il vantaggio rispetto alla pasta sfoglia è che risulta più leggera ma molto friabile lo stesso e potete decidere voi quanti fogli usare, basta sovrapporli e, se volete, spennellarmi con del burro fuso.
Per il ripieno ci si può sbizzarrire con tante idee diverse, io questa volta ho utilizzato ingredienti che avevo già in casa ed il risultato è stato molto delicato e saporito.
Se vi avanza bastano 2 minuti sotto il grill per far tornare croccanti questi fagottini, oppure potete riutilizzarli freddi per un aperitivo. Considerate che sono abbastanza grossi e come secondo piatto ne basta uno per persona.

Ingredienti per 5 fagottini:

10 fogli di pasta fillo
1 cipolla dorata
4 zucchine abbastanza grandi
2 etti di prosciutto cotto affettato
5 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
olio extravergine d'oliva

Disponete un foglio di carta oleata sulla placca del forno. Tagliate le zucchine a rondelle fini e saltatele in padella con cipolla e olio extravergine, salatele e lasciatele raffreddare. Prendete 2 fogli di pasta fillo e disponeteteli sulla placca sovrapponendoli. Mettete al centro uno strato di zucchine, un cucchiaio di parmigiano e 2 o 3 fette di prosciutto cotto lasciando liberi 4 o 5 cm di bordo su ogni lato e richiudete il fagottino ripiegando verso il centro i lembi di pasta. Io ho rotto alcune strisce di pasta e le ho ripiegate e arrotolate per decorare la superficie. Per arricchirli ulteriormente potete aggiungere dei dadini di fontina.
Formate allo stesso modo gli altri 4 fagottini e cuoceteli in forno caldo a 180 gradi per circa 40 minuti, finchè la superficie risulterà dorata.

8 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

bellissimi! noi abbiamo solo il problema di trovare la pasta phillo..per il resto...li proveremmo anche subito!
ma...no ci stà anche un formaggio secondo te?
bacioni

Vale ha detto...

si in effetti io abito vicina alla Svizzera e li si trova in tutti i supermercati,ma anche con la sfoglia sono molto buoni!
Io ho messo del parmigiano fra zucchine e prosciutto ma sarebbero stati più saporiti con qualche pezzettino di fontina o asiago filante!

unika ha detto...

devono essere buonissimi....adoro queste preparazioni salate:-)
Annamaria

Micaela ha detto...

che bella ricettina! io non ho mai utilizzato la pasta fillo! a dire il vero non l'ho mai trovata al supermercato!

Mirtilla ha detto...

gran bella preparazione ,mi piace moltissimo ;)

Unknown ha detto...

Che bella idea quasta torta salata.. mMMMmmm poi un po diversa dalle solite con la pasta sfoglia!
baci
vale

elisa ha detto...

io qui da me la pasta phillo l'ho trovata solo una volta..altrimenti all'iper c'è..cmq ottima l'idea del fagottino..Brava!

Simo ha detto...

Deliziosi! e poi si presentano davvero benissimo..
Buon fine settimana!