sabato 27 dicembre 2008

Strozzapreti alla crema di prosciutto cotto, basilico e nocciole

Eccomi con una nuova ricettina veloce, colorata, saporita e leggera. Non sono sparita ma in questi giorni tra il pc che faceva (e fa ancora) i capricci e il menù di Natale da preparare, è stato un disastro...tutto di corsa e tempo zero. Tra Natale e S. Stefano abbiamo mangiato tantissimo e oggi volevo preparare qualcosa di più leggero. Avevo del basilico avanzato e del prosciutto cotto comprato stamattina perchè in realtà pensavo di cavarmela, almeno per pranzo, con un toast, ma poi avevo troppa voglia di cucinare qualcosa di stuzzicante e il prosciutto è finito insieme al basilico, alle nocciole e ad un po' di panna e ricotta in questo sughetto con cui ho condito gli strozzapreti, pasta corta all'uovo. Mi è piaciuto molto l'abbinamento prosciutto cotto-basilico e le nocciole, oltre a dare croccantezza al piatto, hanno aggiunto un sapore particolare e molto fine. Trovo che sia un condimento adattissimo anche per i gnocchi.

Ingredienti per 2 persone:

200 gr di strozzapreti
100 gr di prosciutto cotto affettato
100 gr di basilico
una decina di nocciole
100 gr di ricotta setacciata
2 o 3 cucchiai di panna fresca
parmigiano reggiano grattugiato
noce moscata
pepe bianco
olio extravergine d'oliva

Preparate nel mixer una crema frullando ricotta, panna, basilico, nocciole , metà del prosciutto cotto ed un filo d'olio extravergine d'oliva. Salate e aggiungete una spolverata di noce moscata.
Cuocete gli strozzapreti e scolateli al dente. Fateli saltare in padella con la crema che avete preparato a parte e, se volete aggiungete un pizzico di pepe e di parmigiano. In una padella antiaderente fate saltare per un paio di minuti l'altra metà del prosciutto cotto che avrete spezzettato e con questo decorate il piatto mettendolo al centro sopra alla pasta oppure mescolatelo quando la pasta è ancora nella padella.

7 commenti:

unika ha detto...

un piatto molto gustoso...buona domenica
Annamaria

nini ha detto...

buonissima questa ricettina!
adesso devo trovare gli strozzapreti...

Unknown ha detto...

bellissimo piatto anche leggero (e adesso ci vuole)baci

Günther ha detto...

è una bellissima ricetta che mi piace molto, bella profumata e gustosa, bravissima fai dei primi piatti eccezionale

Maya ha detto...

è bellissimo questo piatto! quasi un peccato assaggiarlo! brava Vale e Auguri per il 2009

unika ha detto...

Buon anno...un bacio:-)
Annamaria

Anonimo ha detto...

ummmmmmmmmm che buona....io adoro gli strozzapreti!!!!Davvero buoni complimeti. valeria