giovedì 26 febbraio 2009

Roselline di speck e kiwi caramellati

Il post di oggi è tutto dedicato agli ottimi prodotti che mi sono stati inviati dalla Compagnia del cavatappi e una ricettina studiata apposta per provare i kiwi caramellati, che mi avevano incuriosita fin da quando li avevi visti sul loro sito!
Inutile dire che sono ottimi, dolci al punto giusto e a pezzi grossi! Buonissimi sul pane ma anche con i formaggi, inoltre ho voluto provarli coi salumi per un aperitivo e l'abbinamento che più mi ha stupita è stato con lo speck!
Spesso, se non sono sicura del risultato, evito di fare accostamenti azzardati ma in questo caso il sapore dolce dei kiwi si accosta benissimo al sapore deciso e salato dello speck, e non si coprono uno con l'altro, prevale prima il sapore dolce e poi il salato.
Niente ricetta, semplicemente tagliate il pane a fette spesse 1 centimetro e tostatelo. Spalmate sopra ogni fetta un leggero strato di burro e disponete una fetta di speck tagliato sottile arrotolato a forma di rosellina su ogni crostino. Al centro dello speck mettete un cucchiaino di kiwi caramellati.
Oltre a essere molto buoni preparati cosi sono anche molto belli da presentare!

Passo ora a illustrarvi il contenuto del pacco, che mi è arrivato direttamente a casa due giorni dopo aver fatto l'ordine.
Ovviamente dopo averlo aperto per prima cosa ho assaggiato un po' di tutto... :-)

Nocciole ricoperte di cioccolato: buonissime...una tira l'altra!
2 vasetti di noci in miele: anche queste ottime sia le noci che il miele in cui sono immerse.
Kiwi caramellati: davvero ottimi sia utilizzati come marmellata su pane e burro oppure con i formaggi e salumi per abbinamenti più particolari e stuzzicanti.
Cioccolato Napolitans Il Blend: cioccolato di ottima qualità!

14 commenti:

Carolina ha detto...

Non avevo mai pensato ad abbinare lo speck con i kiwi caramellati... Grazie per il suggerimento!
Buona serata!

Mary ha detto...

wow questo salato dolce un po aspro mi incuriosce tanto è da provare sicuramente, baci!

Kittys Kitchen ha detto...

Abbinamento particolarissimo e io adoro questi antipastini stuzzicanti dolci-salati. Che buono!
Visto che a te piace... Hai mai provato le prugne secche o i datteri avvolti in speck o pancetta leggermente scaldati al forno!!!?? Te lo consiglio.
Baci

paola ha detto...

che tartina interessante e che accostamento particolare....anche io non avevo mai pensato di provare un abbinamento così!
Quante cose buone nel pacco!!

sciopina ha detto...

sicuramente saranno buonissimi..volevo provarli anch'io i kiwi caramellati ma erano terminati!
Prossimo giro...

Unknown ha detto...

che spettacolo!!! ottimo per l'aperitivo..bacio

Il folletto paciugo ha detto...

Buonissima questa ricetta. Io una sera ho preso del pane nero, l'ho affettato, imburrato, ho messo un pezzetto di speck tagliato spesso un pezzetto di mela verde, un poco di pepe a mulinello et voilà ...delizionissimo!!! A presto Roberta ciao

pinky80 ha detto...

molto particolari e di ottimo effetto!complimenti!

Mirtilla ha detto...

particolarissimo!!!
mi piace davvero tanto ;)

Eleonora ha detto...

Meraviglioso accostamento ecco come sfruttero i kiwi della compagnia arrivarti ieri, complimenti!

Unknown ha detto...

Ciao, che bel sito!!
Grazie per esserti iscritta al mio!! Continuerò a seguirti!!
A presto!

Manuela e Silvia ha detto...

Non sai quanto adoriamo le nocciole con il miele...e questa idea dei kiwi caramellati è davvero particolare!!
non parliamo poi delle roselline, bellissime!
complimenti!!
bacioni

Romy ha detto...

Hai dato ulteriore conferma ad una mia convinzione: che lo speck stia benissimo con la frutta! Io per esempio ne faccio involtini con le prugne secche...ma il connubio con questa confettura di kiwi credo che sia davvero una sciccheria...Bravissima, e buon fine settimana!

SUSY ha detto...

Brava... un grande abbinamento!
Complimenti per il tuo blog, è interessante, passerò spesso a trovarti!
Buona giornata!