giovedì 5 febbraio 2009

Gnocchi di melanzane al pomodoro e basilico

Questa ricetta è nata come esperimento dopo aver provato gli gnocchi di carote. Mi son detta che se erano cosi buoni potevo provare a rifarli con altre verdure e il primo esperimento è stato questo con le melanzane e ne sono entusiasta. Gli gnocchi sono molto morbidi e il sapore delicatissimo, se non fosse per mia mamma che odia il burro fuso con la salvia li avrei preparati cosi, per esaltare ancora di più il sapore delicato e la loro morbidezza. Non mi aspettavo di ritrovarmi con degli gnocchi verdi invece la polpa delle melanzane cuocendo ha preso colore diventando verdina.
Il sugo è il mio solito sugo di pomodoro, potete variare aggiungendo dei pomodorini secchi sott'olio spezzettati e dei capperi, ma io non volevo coprire troppo il sapore degli gnocchi.

Ingredienti per 2 persone:

1 melanzana media
100 gr circa di farina tipo 00
3 o 4 cucchiai di parmigiano
sale
1 uovo

Cuocete la melanzana a vapore tagliata a fette spesse circa 1 cm. Una volta cotta e fatta raffreddare, tritatela col mixer ottenendo una densa crema. Unite il parmigiano, l'uovo, la farina, il sale e amalgamare bene il tutto. Lasciate riposare in frigo il composto per un'ora. Se vi sembra troppo liquido aggiungete altra farina, ricordate però che deve risultare una crema molto densa ma non asciutta altrimenti si rischia di compromettere la sofficità degli gnocchi. Mettete l'impasto su un piatto piano. Con 2 cucchiaini staccate piccoli pezzi di impasto e lasciateli cadere nell'acqua bollente e salata. Appena gli gnocchi vengono a galla scolateli e conditeli. Per condirli ho preparato un sugo di pomodoro semplice, leggero e saporito ma vi consiglio di provarli solo con del burro e salvia, sono delicatissimi e molto morbidi!

7 commenti:

Micaela ha detto...

questi sono troppo originali!! mai provati!! devono essere squisiti!

unika ha detto...

ma dai...non sapevo che si potessero fare gli gnocchi di melanzane...che buoni che devono essere
Annamaria

Virginia ha detto...

Davvero interessante questo esperimento... e sicuramente molto estivo!

Manuela e Silvia ha detto...

ma che bell'esperimento..e riuscitissimo potremmo dire!
sicuramente da provare...è la prima volta ch eli vediamo e ci sembrano buonissimi!
brava!!
bacioni

Castagna e Albicocca ha detto...

Ecco, gli gnocchi di melanzane non li ho mai assaggiati ma mi incuriosiscono un bel po'!
Castagna

Antonella ha detto...

Ma sono fantastici!!!
Vale c'è una raccolta sugli gnocchi da Tatiana....se vai nel mio blog trovi il bannerino nella colonna di destra ;o)
Un bacio

Mirtilla ha detto...

buonissimi!!!