lunedì 1 dicembre 2008

Trofie alla crema di pomodoro e melanzane

Un altro sugo leggero e saporito, cremoso e utilizzabile come base a cui aggiungere altri ingredienti ogni volta diversi. Sempre facile da preparare, si abbina alla perfezione con tutti i tipi di pasta lunga o corta anche se lo preferisco con i formati corti.
Perfetto anche con la pasta fresca, in questo caso ho utilizzato delle trofie. Spolverato con un misto di parmigiano reggiano e pecorino per rendere il piatto ancora più saporito.

Ingredienti per 2 vasetti di sugo:

1 melanzana media
400 gr di passata di pomodoro
1 cipolla
4 acciughine sott'olio
olio e.v.o.
pepe bianco in polvere
sale alle erbe oppure 1 dado vegetale
pecorino e parmigiano reggiano grattugiati

Tagliate a fette la melanzana, cospargetela con poco sale e lasciatela riposare. Sciacquatela dopo mezz'ora circa e tagliatela a listarelle. Affettate la cipolla molto sottilmente e mettetela a soffriggere con olio extravergine d'oliva. Aggiungete la melanzana e lasciate rosolare per qualche minuto. Aggiungete la passata di pomodoro e le acciughe sgocciolate e lasciate cuocere per un'oretta a fuoco lento mescolando di tanto in tanto. Aggiungete una spolverata di pepe ed insaporite con sale alle erbe (io non uso mai il dado ma se lo utilizzate regolarmente potete aggiungerlo per insaporire il sugo al posto del sale alle erbe). A questo punto potete frullare il sugo utilizzando il frullatore ad immersione ottenendo una salsa molto cremosa e densa oppure potete utulizzare il sugo con i pezzetti di melanzana interi.
Cuocete 200 gr di trofie e conditele con il sugo caldo. Servitele con del parmigiano reggiano e del pecorino grattugiati ed un filo d'olio extravergine.

6 commenti:

Mirtilla ha detto...

buonissime!!
molto bello ed originale anche il modo incui hai presentato singolarmente il sugo ;)

Manuela e Silvia ha detto...

un sugo semplice ma davvero molto saporito!!!
giusta anch ela scelata del formato di pasta!!!
bravissima!!
baci baci

Vale ha detto...

Grazie ragazze! ;-)

Dolcetto ha detto...

Adoro le trofie e questo condimento dev'essere delizioso!

Maya ha detto...

Buonissima... quasi mi immagino il sapore!

Vale ha detto...

In effetti si...saporite profumate e colorate! :-)