mercoledì 22 aprile 2009

Fragoline morbide in infuso ai frutti di bosco e vodka


Finalmente sono arrivate le fragole!
Ho trovato al mercato una bellissima cassetta da 5 chili e l'ho comprata al volo! Per essere le prime devo dire che erano veramente morbide e dolci!
5 chili di fragole però sono tanti, cosi le ho utilizzate in modi diversi, un po' in macedonia, una parte con un infuso molto delicato e con le rimanenti ho preparato una marmellata speciale, di cui pubblicherò a breve la ricetta!
Oggi la ricetta delle fragole in infuso, buonissime! Morbidissime perchè appena scottate nell'infuso e mangiate fredde a fine pasto sono deliziose!
Potete provarle anche con altri tipi di infuso, con una tisana ai frutti di bosco sono ottime! A me piacciono molto fredde, tolte 5 minuti prima dal frigorifero, vedete voi come preferite mangiarle.
Io ho aggiunto un bicchierino di vodka ai frutti di bosco ed erano ancora più buone!!

Ingredienti per 4 tazzine:

200 gr di fragole mature
3 bustine di infuso ai frutti di bosco
1 bicchierino di vodka ai frutti di bosco
zucchero a piacere

Lavate le fragole e tagliatele in pezzi non troppo piccoli.
In un pentolino portate a ebollizione 500 ml di acqua e, appena raggiunto il bollore, mettete le bustine di infuso. Dopo 2-3 minuti eliminate le bustine, aggiungete abbondante zucchero e le fragole. Riportate a ebollizione l'infuso e dopo 2 minuti spegnete.
Lasciate raffreddare e aggiungete la vodka.
Conservate le fragole nell'infuso in frigorifero e toglietele poco prima di servirle.

13 commenti:

paola ha detto...

Hai ragionissima!! finalmente fragole! colorate, profumate da gustare in ogni modo!
questa ricettina però mi mancava!

Carolina ha detto...

Chissà perché ma non faccio per niente fatica a crederti sul fatto che siano buonissime!!!
Io purtroppo non ho ancora trovato delle fragole che mi soddisfacessero... Ma lo so, è ancora presto.
Buonanotte!

Lory ha detto...

Finalmente, sì! Hai visto anche da me, il mio risotto? :-)
Buona notte, vale!

valina ha detto...

Aspetto la ricetta della marmellata eh!!! Anche se aspetterò un po' con le fragole...non è ancora proprio stagione..

pinky80 ha detto...

che buone le fragole!buona giornata!

Romy ha detto...

Le fragole sono la mia grande passione! Questa ricettina le valorizza al massimo...brava! :-D

Claudia ha detto...

Son già arrivatele fragole!!!! non lo avevo notato ancora! che bella ricettina....

v@le ha detto...

cavoli... che idea innovativa per usare le fragole... mi ipira di bruttoo!!!wowwwww
complimenti!
vale

Maya ha detto...

ma che meraviglia!!!!!! brava Vale!

ღ Sara ღ ha detto...

io adoro le fragole!!! che meraviglia!! bellissima idea!!

Sara ha detto...

Che buone che devono essere, domani vado a vedere se trovo le fragole....

77mele ha detto...

oggi è la giornata delle fragole .....ebbene sì è arrivata la primavera con tutti i suoi colori e profumi.....
Brava e buona serata.

LeCiorelle ha detto...

mm un nuovo cocktail! XD con questi gusti non può che essere buonissimo!!