sabato 4 aprile 2009

Risotto spinaci e brie con cialdine di parmigiano

Un piatto di risotto colorato e profumatissimo! Rigorosamente preparato con spinaci freschissimi e brodo di verdura. Reso cremoso e saporitissimo dal brie! Con un tocco un più, delle cialdine di parmigiano croccanti e gustose! Potete anche confezionare dei cestini di parmigiano in cui servire il risotto, sono molto spettacolari da portare in tavola! Al posto del brie potete insaporire questo risotto anche dello zafferano, rimarrà più leggero e meno calorico anche se con il formaggio è molto delicato e cremoso.

Ingredienti per 4 persone:

380 gr di riso per risotti
1 cipolla bianca
olio extravergine d'oliva
brodo vegetale
200 gr di formaggio brie
400 gr di spinaci freschi
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
sale e pepe

Le cialdine di parmigiano potete prepararle prima per dedicarvi poi al risotto. Prendete della carta da forno e stendete il parmigiano grattugiato a forma di goccia in uno strato sottile. Formate 8-12 gocce a seconda delle dimensioni. Ogni goccia, una volta che avrete fatto sciogliere il formaggio nel microonde ad alta potenza per pochi secondi, costituirà una cialda. Tenete da parte le cialdine e preparate il risotto.
Tritate la cipolla e mettetela in una pentola a soffriggere con olio extravergine d'oliva. Aggiungete anche il riso e fate tostare per qualche minuto. A parte mettete a scaldare del brodo vegetale. Lavate gli spinaci e tritateli col mixer, aggiungeteli al riso e bagnate col brodo. Portate a cottura il risotto aggiungendo il brodo caldo quando necessario e mescolando continuamente. Una volta cotto salate, pepate e aggiungete il formaggio brie facendolo sciogliere bene. Se volete spolverate la superficie del piatto con del parmigiano e servite decorando con le cialdine di parmigiano reggiano.

12 commenti:

Federica Simoni ha detto...

Ho preso giusto il brie, e questo piatto è proprio bello!

Unknown ha detto...

mi ipira di brutto che delizia!!! poi anche salutare buon week.end vale

Micol ha detto...

Che buono questo risotto!!!!
mi ispira tantissimo! lo proverò sicuramente*

Micaela ha detto...

che buono con gli spinaci, non l'ho mai provato!!! un bacione

Castagna e Albicocca ha detto...

Il risotto con gli spinaci è da una vita che voglio farlo!
Prima o poi mi ci metto!
Le cialdine di parmigiano sono veramente sfiziose.

Castagna

Manuela e Silvia ha detto...

Brava per le cialdine di parmigiano, sicuramente con gli spinaci ci stanno bene!
ci piace molto anceh l'accostamento con il formaggio brie!
bacioni

Romy ha detto...

Verde...verdissimo! Buono...buonissimo! E poi...le cialdine di parmigiano...che bontà! Come Braccio di Ferro lo mangerei ogni giorno, questo risottino...Ti abbraccio! :-D

ღ Sara ღ ha detto...

adoro il risottino!!! che delizia!!!

Francy ha detto...

Complimenti Vale, io adoro il risottto e questo è super fantastico!! Bravissima, anche per le cialdine! Io una volta ho provato a farle ma mi è uscito un pasticcio! :-) un abbraccio

Mirtilla ha detto...

molto invitante!!!
deliziosa anche l'idea delle cialdine ;)

CristinaB ha detto...

Granzioso questo risotto, mi fa venire una fame...
Passa dalle mie parti, c'è un pensierino per te.
Un bacio

Anonimo ha detto...

premiiiiii!!!!!!!!!
baci Fiorella