giovedì 9 aprile 2009

Ciambella morbida al cacao e vaniglia

Una torta profumata e buonissima! Ottima a colazione sia cosi sia inzuppata nel latte, alcune fette che erano avanzate le ho tostate e spalmate con un velo di crema al cioccolato...straordinarie!
La parte bianca è aromatizzata con una bacca di vaniglia mentre all'altra metà dell'impasto ho aggiunto del cacao amaro in polvere. Il bello di questa ciambella è che diventa molto alta e resta sofficissima senza essere stopposa. La ricetta è quella del ciambellone più soffice del mondo di Ady, solo che io ho diviso in 2 l'impasto e aromatizzato in maniera differente i 2 composti. Vi riporto la ricetta originale con unica variazione il cacao in metà impasto e la vaniglia nell'altra metà. La prossima volta vorrei provare una versione con le nocciole, vediamo come viene!

Ingredienti:

250 gr di zucchero (io ne ho usati 180gr)
250 gr di farina 00
3 uova
130 gr di olio di semi o di oliva
130 gr di acqua
una bustina di lievito
2 cucchiai di cacao amaro
1 stecca di vaniglia
Mettete nel mixer le uova e sbattetele con lo zucchero fino a farle diventare spumose. Aggiungete l'olio, l'acqua, la farina ed infine il lievito. Dividete l'impasto a metà e aggiungete a una parte i semini della stecca di vaniglia e all'altra metà il cacao amaro in polvere e mescolate bene. Imburrate uno stampo a ciambella, come quello del budino, versatevi la metà chiara del composto. Fate cadere l'altra metà impasto nello stampo sul composto bianco. Fate dei cerchi concentrici con un coltello per creare l'effetto marmorizzato. Cuocete in forno caldo a 180 gradi per circa 40 minuti, farà fede la prova stuzzicadenti.

16 commenti:

Antro Alchimista ha detto...

Complimenti questo ciambellone è proprio splendido! Laura

Carolina ha detto...

Oh mamma mia! L'idea di inzupparla nel caffellatte mi ha già fatto venire voglia di fare colazione... E' semplicissima nei suoi ingredienti, ma proprio per questo rimane una delle mie preferite.
Buonanotte!

Manuela e Silvia ha detto...

Caspita che soffice!! è davvero invitantissima!!
ne è rimasta una fetta per noi??
un bacione

Mirtilla ha detto...

bellissima e morbidissima!!!
complimenti ;)

Romy ha detto...

Accidenti, che bellezza! Colorata e saporita, proprio in tono col tuo blog! Ti abbraccio :-)

Lidia Miglionico ha detto...

Conosco bene questa ricetta è fantasticamente soffice...la tua variante è splendida...complimenti!!!
Ciao Lady cocca

Francy ha detto...

Che meraviglia! Buona, buonissima!! Non sai quanto mi piacerebbe averne una fetta ;-D, bravissima!

Kittys Kitchen ha detto...

Bella! E 'davvero ben lievitata si vede che è molto morbido!

Unknown ha detto...

eh si ottima per la colazione!!
baci
vale

Micaela ha detto...

è ottima questa dose, l'ho provata anch'io in diverse versioni!

Mary ha detto...

una bella fetta grazie ....cosi soffice ed invitante, baci!!!

ღ Sara ღ ha detto...

ma è altisssssima!! complimenti!!!! te ne rubo una fettina :) bacini e buona giornata!

Unknown ha detto...

Che buona questa è una di quelle ricette che riesce sempre:)

babette ha detto...

E' venuta fuori davvero alta, che bella!

Anonimo ha detto...

Molto interessante! Ora provo subito a farlo, solo ho intenzione di aromatizzare l'acqua con il baccello di vaniglia... vediamo che succede!
Grazie!

Anonimo ha detto...

l'anonimo non ha un account... ma mi chiamo Fabio, giusto per non essere completamente anonimo!