Non faccio spesso il risotto coi frutti di mare...perchè sono convinta che per essere davvero buono debba essere preparato con cura e con gli ingredienti giusti, con brodo di pesce rigorosamente preparato senza dado!
A questo riso ho aggiunto del basilico e della rucola tritati finemente, se preferite potete evitare la rucola, ma comunque cuocendo non resta assolutamente amara!
In questo caso ho sfruttato gli avanzi di pesce che avevo appena mangiato per preparare il brodo e il pesce me lo sono fatto prepare in pescheria, un mix di totani, cozze, vongole e gamberetti.
Un po' di prezzemolo per insaporire e, se vi piace, una bustina di zafferano per colorare e dare allegria al piatto.
Ingredienti per 4 persone:
1 spicchio d'aglio
1 bicchiere di vino bianco
olio extravergine d'oliva
brodo di pesce
350 gr di riso per risotti
300 gr fra totani, cozze sgusciate, vongole e gamberetti
prezzemolo e basilico tritati
100 grammi di rucola tritata finemente
1 bustina di zafferano
sale e pepe q.b.
Mettete lo spicchio d'aglio a soffrigere in padella con 3 o 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Toglietelo dopo qualche minuto e aggiungete il pesce, fate rosolare e aggiungete anche il riso. Fatelo tostare qualche minuto mescolando continuamente e bagnate col vino bianco. Una volta asciugato bagnate col brodo e dopo una decina di minuti aggiungete la rucola tritata molto finemente. Portate a cottura il risotto mescolando continuamente e prima di spegnere aggiungete lo zafferano, il prezzemolo e il basilico. Aggiustate di sale e pepe e servite.
11 commenti:
che aspetto favoloso!!
è davvero una bella idea l'aggiunta di queste due erbe, sicuramente conferiscono un sapore leggermente diverso!!
lo proveremo anche noi!!!
bacioni
Che signor risotto!!!
questo risotto ha un aspetto magnifico...un bacio
Annamaria
stupendo questo risotto!!! un bacione!
grazie per essere passata da me!!mi ha fatto molto piacere!!
questo risotto è fantastico!!e poi io adoro i risotti!
a presto!!
Ma che bel piatto...allegro, colorato e buonissimo!
Ciao!!!!! grazie per esserti aggiunta come lettrice del mio blog, ho fatto altrettanto.. e verrò anche a trovarti spesso.. ho visto le tue ricettine.. buonissime!!! questo risottino mi fa gola! baci a presto :-))))
Ciao! Ti ho visto tra i miei lettori e, insuriosita, sono venuta a trovarti. Voglio farti i complimenti per il tuo blog: è molto fresco ed allegro, e le ricette sono davvero valide: ho visto che in cucina ami spaziare, utilizzare ingredienti sempre diversi e attingere a diversi tipi di cucina...sei davvero molto brava...Per cui ti aggiungo anche io tra i miei preferiti....tornerò spesso da queste parti! Buona giornata :-D
Ciao Vale,
hai mai provato a farlo con il pesce surgelato il risotto?
Mi fai sapere?
grazie
Francesca
Good reading this post
Posta un commento