venerdì 6 febbraio 2009

Filetti di trota salmonata al sesamo e zafferano

Finalmente una ricetta di pesce su questo blog! Mi piace molto e lo cucino spesso, ma sempre nei modi più classici e poco originali come griglia, vapore o cartoccio.
Oggi avevo questi bei filetti di trota salmonata e voglia di sperimentare qualcosa di nuovo. Volevo qualcosa di delicato e leggero, il pesce mi piace cotto al punto giusto, morbido e umido, quando è troppo secco e asciutto non riesco a mangiarlo! E questi filetti erano l'ideale, abbastanza alti, pesce magro e dal sapore delicato. Cosi ho pensato di provare ad insaporirli con zafferano e semi di sesamo tostati ed erano davvero buoni. Io li ho mangiati con dell'insalata ma delle patate al forno sarebbero state l'ideale! Inoltre li ho preparati in 10 minuti e quindi è un'ottima idea per preparare un pranzo veloce e leggero ma sfizioso.

Ingredienti per 2 persone:

2 filetti di trota salmonata
1 bustina di zafferano
semi di sesamo
olio extravergine d'oliva

Togliete la pelle ai filetti di trota. In una padella antiaderente mettete 2 cucchiai di olio extravergine di oliva in qui avrete sciolto una bustina di zafferano.
Passate sulla superficie dei filetti un po' di semi di sesamo e premete leggermente per farli restare attaccati. Cuocete il pesce in padella per 8-10 minuti girandolo un paio di volte per farlo doraro da entrambi i lati. Se volete salate leggermente i filetti ma lo zafferano e il sesamo danno già sapore. Se volete potete anche cuocere i filetti sulla piastra senza condimenti e, una volta cotti, spennellarmi con olio a crudo in cui avrete sciolto lo zafferano. Io ho optato per questo secondo metodo di cottura che risulta più leggero ma gusotoso ugualmente.
Potete servire questi filetti accompagnati con delle verdure al vapore o con delle patate al forno.

6 commenti:

77mele ha detto...

Grazie per l'idea che mi hai dato. Domenica voglio preparare un pranzo a base di pesce, per il primo sapevo già cosa preparare il secondo sicuramento provero' la tua deliziosa ricetta.
Un abbraccio, Mela.

Micaela ha detto...

Che buona questa ricetta! Non finirò mai di dirlo ma i tuoi piatti sono coloratissimi e mettono sempre tanta allegria!!! Complimenti davvero e buon weekend!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! non li abbiamo mai preparati in questo modo! sembrano davvero molto buoni e sicuramente colorati!!
li proveremo di certo, anche perchè questo è un pesce che mangiamo spesso!!
un bacione

Castagna e Albicocca ha detto...

Sul pesce faccio anch'io la stessa cosa...quasi sempre alla piastra o al + al forno, ma sempre cotto in maniera molto semplice....
Brava, mi piace l'abbinamento...l'altro giorno avevo preparato 2 tranci di salmone con una bella salsina...tra un po' lo posto!
BACIONI
Castagna

Mirtilla ha detto...

mi piace tantissimo come li hai preparati!!!

Anonimo ha detto...

Ciao, ho riprodotto la tua ricetta modificandone la cottura e alcuni ingredienti e devo dire che è risultata eccezionale! Volevo postare la ricetta nel mio blog citando il tuo sito come ispirazione. Spero non ci siano problemi, in caso contrario fammi sapere.