martedì 14 settembre 2010

Scaloppine profumate

Morbide e saporitissime,un secondo delicato e delizioso!Mi piace molto la carne di vitello,in particolar modo le scaloppine!
Queste sono molto gustose ma allo stesso tempo delicate.Sono aromatizzate con vino bianco e prezzemolo e ho utilizzato 2 cucchiai di maizena per dare alla pucetta una consistenza più densa e cremosa!
Ho deciso di servire questo secondo dal sapore deciso e aromatico con un contorno dal sapore neutro,stavolta ho optato per il purè di patate,ma sono ottime anche con delle verdure al vapore o saltate in padella.


Ingredienti per 4 persone:


8 fettine di fesa di vitello tagliata sottile (o di più a seconda di quanto sono grandi)
250 ml di vino bianco secco
farina 00
2 cucchiai di maizena
30 gr di burro
2 foglie di salvia
prezzemolo tritato
un dado vegetale

Salate leggermente ed infarinate la carne. Fate sciogliere in una padella antiaderente il burro a fuoco basso e rosolatevi bene le fettine di carne. Aggiungete il vino bianco e lasciate evaporare rigirando le fettine di tanto in tanto. Sciogliete la maizena in mezzo bicchiere d'acqua facendo attenzione a non fare grumi, e aggiungetela alla carne assieme a un dado vegetale. Fate cuocere la carne nel suo sughetto aggiungendo qualche cucchiaio d'acqua quando serve,per circa 15-20 minuti.Aggiustate di sale e pepe e profumate con del prezzemolo fresco tritato.Servite con un contorno di verdura a piacere o con del purè di patate.

5 commenti:

ღ Sara ღ ha detto...

devono essere deliziose e profumatissime...complimentissimi!!

Neve ha detto...

eh ma che buone le scaloppine con il purè...saranno profumatissime!! quuando riusciamo a fare una bella torta noi due??? tutta colpa dell'università se non combiniamo più niente di buono...sigh!! bacione

Micaela ha detto...

buonissime! le proverò anch'io questa sera!

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Quanto ho cercato questa ricetta!! bravissima finalmente quella giusta!!
grazie!! ^_^
Buona serata
Anna

Paola ha detto...

Ricetta particolare davvero, e molto invitante :)