martedì 14 settembre 2010

Scaloppine profumate

Morbide e saporitissime,un secondo delicato e delizioso!Mi piace molto la carne di vitello,in particolar modo le scaloppine!
Queste sono molto gustose ma allo stesso tempo delicate.Sono aromatizzate con vino bianco e prezzemolo e ho utilizzato 2 cucchiai di maizena per dare alla pucetta una consistenza più densa e cremosa!
Ho deciso di servire questo secondo dal sapore deciso e aromatico con un contorno dal sapore neutro,stavolta ho optato per il purè di patate,ma sono ottime anche con delle verdure al vapore o saltate in padella.


Ingredienti per 4 persone:


8 fettine di fesa di vitello tagliata sottile (o di più a seconda di quanto sono grandi)
250 ml di vino bianco secco
farina 00
2 cucchiai di maizena
30 gr di burro
2 foglie di salvia
prezzemolo tritato
un dado vegetale

Salate leggermente ed infarinate la carne. Fate sciogliere in una padella antiaderente il burro a fuoco basso e rosolatevi bene le fettine di carne. Aggiungete il vino bianco e lasciate evaporare rigirando le fettine di tanto in tanto. Sciogliete la maizena in mezzo bicchiere d'acqua facendo attenzione a non fare grumi, e aggiungetela alla carne assieme a un dado vegetale. Fate cuocere la carne nel suo sughetto aggiungendo qualche cucchiaio d'acqua quando serve,per circa 15-20 minuti.Aggiustate di sale e pepe e profumate con del prezzemolo fresco tritato.Servite con un contorno di verdura a piacere o con del purè di patate.

4 commenti:

ღ Sara ღ ha detto...

devono essere deliziose e profumatissime...complimentissimi!!

Neve ha detto...

eh ma che buone le scaloppine con il purè...saranno profumatissime!! quuando riusciamo a fare una bella torta noi due??? tutta colpa dell'università se non combiniamo più niente di buono...sigh!! bacione

Micaela ha detto...

buonissime! le proverò anch'io questa sera!

ranapazza65 ha detto...

Quanto ho cercato questa ricetta!! bravissima finalmente quella giusta!!
grazie!! ^_^
Buona serata
Anna