venerdì 30 luglio 2010

Mezzelune ai sapori della Valtellina


Eccomi di ritorno dopo un lungo periodo di astinenza dal blog!Nell'ultimo anno ho avuto pochissimo tempo per cucinare a causa di studio,lavoro e trasloco.
D'ora in poi dovrei essere un po' più libera e,complice anche la mia amica Chiara e la passione che condividiamo per la cucina (visitate il suo blog,è nuovo nuovo e con ricettine molto carine!),cercherò di aggiornare almeno settimanalmente Sapori e colori!
Per ora vi lascio la ricetta di un esperimento culinario a mio parere molto ben riuscito!
In questi giorni avevo voglia di pizzoccheri ma in famiglia mi hanno fatto notare che non sono proprio un piatto tipicamente estivo,e,siccome avrei dovuto prepararli solo per me,ho optato per un piatto più estivo e meno pesante dei pizzoccheri,ma che comunque ne ricorda tantissimo il sapore!
Ho deciso di preparare dei ravioli (nel mio caso ravioloni perchè sono venuti giganti!) utilizzando come ripieno patate,coste,bitto e fontina...conditi con burro fuso e salvia!Si scioglievano in bocca!

Ingredienti per 3 persone:

1 uovo
110 grammi di farina
1 pizzico di sale
mezza cipolla
pangrattato
2 patate piccole
5/6 coste di medie dimensioni
bitto e fontina tritati (circa un etto in tutto)
burro
salvia
sale
pepe

Per la pasta: mescolate,uovo,farina e sale. Lavorate fino ad ottenere una palla di impasto liscia e ben amalgamata. Stendetela in una sfoglia molto sottile. Io l'ho stesa con la macchina perchè viene sottilissima e tutta dello stesso spessore,ma va bene anche a mano col mattarello.
Infarinate la sfoglia da entrambi i lati e lasciatela riposare.

Preparate il ripieno. Cuocete le patate con la buccia e le coste (sia i gambi che le foglie).
Sbucciate le patate una volta cotte,salatele e fatele saltare in padella con un trito di cipolla assieme alle coste.
Frullate il tutto fino ad ottenere una purea densa.Tritate anche i formaggi e mescolateli al composto.
Per dare più consistenza al ripieno aggiungete del pane grattugiato.Io ne ho aggiunte un paio di manciate ed è venuto perfetto,morbido ma compatto.
Riprendete la sfoglia e formate i ravioli.
Io ho scelto una forma semplice a mezzaluna,ho tagliato la pasta con un bicchiere e posizionato al centro di ogni cerchio un cucchiaino di composto.
Cuocete i ravioli in acqua bollente salata per 3-4 minuti o di più a seconda di quanto sono grossi e dello spessore della pasta.
Conditeli con burro fuso e salvia e servite caldissimi!

11 commenti:

Unknown ha detto...

Che belli e chissà che buoni! Ora vado a sbirciare anche nel blog della tua amica :)

Vale ha detto...

Ciao!Si sono davvero buoni,e il bello dei ravioli è che si possono fare in mille modi diversi!e preparati in casa con ingredienti freschissimi sono buonissimi!
Grazie per essere passata!

Neve ha detto...

Ciao Valeeeee... sei tornata a scrivere!!! siamo in vacanza e possiamo fare tante cosine buone!!! Sembrano buonissimi questi ravioli, mi viene già fame!!! =) bacione

Josephine ha detto...

Io adoro la pasta ripiena.....!!!


bravissima

Nel cuore dei sapori ha detto...

Mhh,che buon piatto,complimenti! Per lo studio ti capisco alla perfezione,ciao ,piacere di conoscerti e buon week end!

Vale ha detto...

@Neve:siiii!!da settimana prossima ci mettiamo all'opera!!

@Alice:si è davvero buona!!fatta in casa è una gran soddisfazione!

@Nel cuore dei sapori:grazie per i complimenti!piacere mio! :-)

Buon weekend a tutti!

Antro Alchimista ha detto...

Splendidi e quanti ricordi dell'infanzia legati a questi sapori!!!

Giulia Pignatelli ha detto...

Ciao Vale, mi sa che questo esperimento sia ben riuscito!! Vedo che non scrivevi da aprile... cosa ci siamo persi!!! Le tue ricette sono tutte belle. Vieni a trovarmi anche tu!

Vale ha detto...

grazie per i complimenti!!purtroppo non è sempre facile trovare il tempo per fare tutto ma il blog mi mancava!

Glu.fri cosas varias sin gluten ha detto...

O ma che bel blog, adesssoanch'io ti seguo da vicino (..o meglio dal sud del mondo)..Baci

Vale ha detto...

é molto bello anche il tuo di blog :-)pieno di ricette interessanti!torna a trovarmi ;-)