sabato 7 agosto 2010

Cupcakes impettiti

Giovedi pioveva e faceva freddo qua da noi sul Lago Maggiore...cosi sono andata a casa della mia amica Chiara e abbiamo deciso di provare a preparare questi dolcetti. Da sola non mi sarei azzardata, la ricetta non era semplicissima e i dolci non sempre mi vengono come dovrebbero,ma in 2 è diverso!E poi lei è davvero brava a preparare i dolci!
Diciamo che il risultato non è esteticamente quello che ci aspettavamo,la copertura avrebbe dovuto essere molto più alta e appuntita,ma il sapore è veramente delizioso!Sono dolcetti al cioccolato ricoperti di meringa e cioccolato fondente,buonissimi!!La meringa rimane morbida come panna sotto la crosticina di cioccolato,provateli!
Se volete vedere le foto dei vari passaggi andate a dare un'occhiata sul blog di Chiara Dolcemente neve.
La ricetta di questi cupcakes è stata presa dal libro (bellissimo e pieno di ricette fantasiose e golose) di Leila Lindholm, "Pane,dolci e biscotti".
Alcuni dolcetti li abbiamo ricoperti solo con la meringa ed erano comunque buonissimi. Vi consigliamo di bruciare la meringa con la fiamma prima di immergerla nel cioccolato,cosi sarà più resistente ed eviterete che si stacchi cadendo rovinosamente nel cioccolato fuso!!Questa infatti è l'operazione più complicata,ricoprire la meringa col cioccolato.Ma vi assicuro che vale davvero la pena provare!!

Ingredienti per 12 cupcakes:

3 uova biologiche
225 gr. di zucchero semolato
1 cucchiaino di zucchero vanigliato
50 gr. di burro
100 ml di panna acida
2 cucchiai di caffè freddo
210 gr. di farina
2 cucchiaini di lievito in polvere
4 cucchiai di cacao
1 pizzico di sale
100 gr. di cioccolato fondente

Copertura di meringa:

6 albumi di uova biologiche
850 gr. di zucchero semolato
il succo di un limone
2 cucchiaini di zucchero vanigliato

Copertura di cioccolato:

350gr. di cioccolato fondente
3 cucchiai di olio vegetale

Preparate i cupcakes: sbattete le uova con il burro fuso e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la panna acida ed il caffè. Mescolate insieme la farina, il cacao, il lievito e il sale e amalgamate delicatamente al composto. Ponete dei pirottini di carta in una teglia per muffins e versate il composto riempiendoli per 2/3. Cuocete in forno a 175° per 20 minuti. Lasciate raffreddare.

Per la copertura di meringa: in una terrina di acciaio inossidabile mescolate gli albumi con lo zucchero e il succo di limone. Sbatteteli a mano per circa un minuto finchè il tutto è spumoso. Ponete la terrina a bagnomaria e sbattete finchè i cristalli di zucchero si sciolgono e il composto assume la consistenza spumosa della meringa. Togliete la terrina dal bagnomaria e mettete lo zucchero vanigliato nel composto. Sbattete la meringa con le fruste elettriche finchè non si raffredda.Noi abbiamo continuato a sbatterla per più di 15 minuti ed è venuta bella densa e compatta. Mettete la meringa in una tasca da pasticcere e formare delle spirali sopra i cupcakes. Lasciateli solidificare in frigorifero.

Preparate la copertura di cioccolato: tritate il cioccolato e fatelo fondere con l'olio a bagnomaria. Versate il cioccolato in una terrina e fatelo raffreddare. Immergete la punta dei cupcakes nel cioccolato. Lasciate solidificare in frigorifero.


6 commenti:

Giulia Pignatelli ha detto...

miiii!!!! che buoni!!

Unknown ha detto...

adoro questo tipo di dolcetti, e poi secondo me vi sono venuti benissimo! buona domenica

Vale ha detto...

grazie!come sempre carinissime...però vi assicuro che la foto del libro era moooolto diversa,speriamo di migliorare la prossima volta!come sapore però vi assicuro che erano deliziosi!buona domenica!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

sono spettacolari e originalissimi!!!

Stefania Oliveri ha detto...

Che belli!!! E con quella meringa sopra sono davvero invitanti!

Chiara Puglia ha detto...

Ciao,

sono Chiara di Viralbeat e mi occupo di marketing online. Volevo proporti un'iniziativa, ma non trovando la tua email ti ho scritto qui.

Mi puoi contattare su chiara.puglia@viralbeat.com.

Grazie,
Chiara