Eccomi con una nuova ricettina veloce, colorata, saporita e leggera. Non sono sparita ma in questi giorni tra il pc che faceva (e fa ancora) i capricci e il menù di Natale da preparare, è stato un disastro...tutto di corsa e tempo zero. Tra Natale e S. Stefano abbiamo mangiato tantissimo e oggi volevo preparare qualcosa di più leggero. Avevo del basilico avanzato e del prosciutto cotto comprato stamattina perchè in realtà pensavo di cavarmela, almeno per pranzo, con un toast, ma poi avevo troppa voglia di cucinare qualcosa di stuzzicante e il prosciutto è finito insieme al basilico, alle nocciole e ad un po' di panna e ricotta in questo sughetto con cui ho condito gli strozzapreti, pasta corta all'uovo. Mi è piaciuto molto l'abbinamento prosciutto cotto-basilico e le nocciole, oltre a dare croccantezza al piatto, hanno aggiunto un sapore particolare e molto fine. Trovo che sia un condimento adattissimo anche per i gnocchi.Ingredienti per 2 persone:
200 gr di strozzapreti
100 gr di prosciutto cotto affettato
100 gr di basilico
una decina di nocciole
100 gr di ricotta setacciata
2 o 3 cucchiai di panna fresca
parmigiano reggiano grattugiato
noce moscata
pepe bianco
olio extravergine d'oliva
Preparate nel mixer una crema frullando ricotta, panna, basilico, nocciole , metà del prosciutto cotto ed un filo d'olio extravergine d'oliva. Salate e aggiungete una spolverata di noce moscata.
Cuocete gli strozzapreti e scolateli al dente. Fateli saltare in padella con la crema che avete preparato a parte e, se volete aggiungete un pizzico di pepe e di parmigiano. In una padella antiaderente fate saltare per un paio di minuti l'altra metà del prosciutto cotto che avrete spezzettato e con questo decorate il piatto mettendolo al centro sopra alla pasta oppure mescolatelo quando la pasta è ancora nella padella.

Preparate la salsa di noci tritando le noci (tranne una) nel mixer con la ricotta e la panna. Aggiungete un pizzico di sale, 2 cucchiai di parmigiano reggiano e un pizzico di pepe nero in polvere. Se utilizzate solo ricotta vaccina assaggiate e, se risulta insipida la salsa, aggiungete un pizzico di sale in più, in quanto è meno saporita della ricotta di bufala. 

Questo cavolfiore era talmente bello che prima di cucinarlo l'ho fotografato cosi com'era :-)
Ingredienti per 4 persone:





Tagliate a fette la melanzana, cospargetela con poco sale e lasciatela riposare. Sciacquatela dopo mezz'ora circa e tagliatela a listarelle. Affettate la cipolla molto sottilmente e mettetela a soffriggere con olio extravergine d'oliva. Aggiungete la melanzana e lasciate rosolare per qualche minuto. Aggiungete la passata di pomodoro e le acciughe sgocciolate e lasciate cuocere per un'oretta a fuoco lento mescolando di tanto in tanto. Aggiungete una spolverata di pepe ed insaporite con sale alle erbe (io non uso mai il dado ma se lo utilizzate regolarmente potete aggiungerlo per insaporire il sugo al posto del sale alle erbe). A questo punto potete frullare il sugo utilizzando il frullatore ad immersione ottenendo una salsa molto cremosa e densa oppure potete utulizzare il sugo con i pezzetti di melanzana interi.